Stromboli, frana sulla vecchia sciara: gommone in pericolo

Stromboli, frana sulla vecchia sciara: gommone in pericolo

Stromboli, frana sulla vecchia sciara: gommone in pericolo



Il gommone di turisti che facevano il bagno a pochi metri dalla riva se l’è vista brutta. Da bordo, allertati da un rumore improvviso, hanno fatto appena in tempo a vedere la polvere bianca alzata sulla scia nera della vecchia sciara da un’imprevedibile frana e sono riusciti ad allontanarsi scampando alla nubifragio di pietre che pochi istanti dopo è rotolata in acqua.

Evento inedito quello avvenuto questa mattina poco dopo mezzogiorno sul costone dello Sciarato, in località Lazzaro, tra Ginostra e Stromboli e documentato dall’ex delegato comunale Gianluca Giuffrè che ha poi postato il video su Facebook.

Una zona pericolosa quella della sciara storica di Stromboli, dal lato diametralmente opposto alla grande sciara su cui quotidianamente il vulcano proietta materiale piroclastico e che è monitorata da centraline di allerta legate a sirene che avvertono la gente in caso di eruzione particolarmente importante o di rischio tsunami.

Nella vecchia sciara storica non si verificano eventi da moltissimi anni e, seppure pericolosa, la zona di San Lazzaro è abitualmente percorsa da barche e gommone che si avvicinano a pochi metri dal costone con i turisti e i vacanzieri che fanno il bagno proprio sotto la vecchia sciara.



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-08-02 14:23:02 ,www.repubblica.it

Previous Donazione del sangue e Fake News, in prevalenza No Vax. Il report della Croce Rossa e The Fool

Leave Your Comment